Agriturismo Santa Lorica, Sassetta (LI)
In evidenza
- Immerso nella natura lontano dal caos
- Posizione strategica per fare sport
- Ideale per Trekking, mtb, e-bike
- Piscina con vista panoramica
- Cucina genuina a km 0
Scopri di più
Rigenerarsi nella Natura: il Santa Lorica
Quando arrivi all’Agriturismo Santa Lorica a Sassetta (LI) il tuo respiro ha già iniziato a cambiare ritmo: tutto il verde che hai attraversato percorrendo la strada che ti ha portato fin qui, tutta l’aria che ti ha accarezzato il viso lungo il percorso hanno contribuito ad allentare la tensione nei muscoli, a farti pregustare l’incontro con questo luogo che, per molti motivi, possiamo ritenere magico.
Dal portico dell’edificio principale si affacciano Elena e Leonardo, i gestori dell’agriturismo e dell’azienda agricola, pronti ad accoglierci: insieme dal 2004, hanno tre bambini e amano la vita di campagna e la cucina naturale.
Come è stato fare il salto da una passione per farla diventare una professione?
“Siamo sempre stati attratti dai sapori genuini e dagli ingredienti che fanno parte della nostra tradizione culinaria, e benché fosse un buon punto di partenza, certo non bastava, ci racconta Elena.
L’esperienza che abbiamo accumulato nei 13 anni in cui abbiamo gestito una struttura privata ci ha preparati ad aprire una struttura tutta nostra, ma da quando siamo arrivati qui, nel 2019, continuiamo a imparare cose nuove, un giorno dopo l’altro, ed è bellissimo.”
A proposito di imparare, la vostra è anche un’Azienda Agricola, quindi, oltre a godersi una vacanza e fare sport, si possono praticare diverse attività, vero Leonardo?
“Sì, certo, l’orto didattico è sempre amatissimo e in alcuni periodi dell’anno organizziamo corsi su vari argomenti legati alla terra e all’alimentazione, come olivocoltura, gli innesti (marzo), l’agroforestazione (da aprile a settembre), pasta madre e lievitati naturali. Per molti dei nostri ospiti è un bel modo per trascorrere qualche giorno fuori casa, ma senza rimanere con le mani in mano.”
E cosa si mangia dopo una giornata all’aria aperta all’agriturismo Santa Lorica?
“Solo ed esclusivamente ricette del luogo, piatti genuini preparati con i prodotti che coltiviamo noi stessi. Più a km 0 di così!”
E gli ospiti apprezzano?
“Sì, sentiamo che c’è un viscerale bisogno di strutture come la nostra, la gente ha bisogno di sentire i veri sapori degli ingredienti che usiamo in cucina, senza sostanze chimiche, esaltatori di sapidità e aromi vari.
C’è bisogno di assaporare, gustare e vedere dal vivo come arrivano sulla nostra tavola le cose che amiamo di più mangiare. Lo stupore di molti e la soddisfazione di tutti ci fanno capire ogni giorno che stiamo percorrendo la strada giusta.”
Vacanza sportiva immersa nel verde
Oltre a rilassarsi e rigenerarsi, quali sono le attività sportive che si possono praticare durante una vacanza all’Agriturismo Santa Lorica?
“A disposizione di tutti gli ospiti c’è la nostra piscina, immersa nel verde del nostro parco con una vista unica sulla campagna e sul paese di Sassetta, c’è la possibilità di noleggiare E-Bike in sella alle quali esplorare il territorio collinare circostante, oppure di partecipare a lezioni di yoga e fitness, su prenotazione.
Inoltre la posizione dell’agriturismo rappresenta anche un’ottima base di partenza per dei trekking molto stimolanti, adatti a tutti i livelli di preparazione, e abbiamo il contatto di un’escursionista che può accompagnare tutti coloro che desiderano organizzare un’uscita.”
Qual è la stagione migliore per soggiornare da voi?
“I mesi di giugno e settembre sono i migliori, sia per il meteo sia per la poca affluenza, che moltiplica in modo esponenziale la pace e la tranquillità. Certo, neanche in alta stagione siamo un luogo dove non si rischiano schiamazzi: la nostra è una struttura semplice, rustica e genuina, quasi spartana a tratti, ma di sicuro vera, e chi viene a trovarci lo sa. Siamo molto amati dalle famiglie con bambini e spesso siamo meta per le vacanze di gruppo, per la possibilità di trascorrere del tempo insieme in modo autentico.”
Verrebbe voglia di rimanere qui ancora a lungo, ma è tempo di salutare Elena e Leonardo, e ringraziarli per averci accolti nel loro progetto, nel loro mondo. Prima di andare, però, scopriamo un’altra chicca: un piccolo shop fornito di tutto quello che viene prodotto nell’azienda e che gli ospiti possono portare a casa dopo la permanenza qui. È un bel modo di celebrare il legame con questa terra, e per prolungare il piacere della vacanza!
Sport e Servizi in breve
Sport praticabili nei dintorni: mountain bike, e-bike, ciclismo su strada, running, trekking (possibilità di essere accompagnati da guide di zona)
Servizi: Animali ammessi, Wi-Fi Gratuito in tutta la proprietà, Piscina
Posizione
Contatti
Agriturismo Santa Lorica