Bed & Breakfast Tos’Camere – Campiglia Marittima (LI)

toscamere bed and breakfast campiglia marittima

In evidenza

  • Territorio ricco di percorsi trekking e bike
  • Spiagge bellissime a pochi chilometri
  • Parchi naturalistici e di interesse storico nelle vicinanze
  • 2 centri termali nel comune di Campiglia Mma
  • Esperienza autentica e genuina

Scopri di più

Scopri di più

Bed & Breakfast e Home Restaurant

Campiglia Marittima è un borgo medievale arrampicato su una collina della Val di Cornia e il B&B Tos’Camere dalla sua posizione domina tutta la vallata, permettendo allo sguardo di arrivare fino al mare e alle isole dell’arcipelago toscano. Al nostro arrivo lasciamo l’auto nel parcheggio riservato ai clienti e in pochi passi raggiungiamo Silvia e Renato nella terrazza panoramica, quella dove d’estate si serve la colazione ai clienti e che durante tutto l’anno può ospitare le degustazioni di vino, formaggi, salumi locali, le carni di Luca alla brace e le cene a tema.
Renato e Silvia TosCamere Campiglia Marittima
“Questa è l’area più recente della nostra struttura, in realtà tutto è iniziato nel 1992, quando l’edificio principale era poco più che un rudere,”
ci informa Renato, indicando la palazzina che ospita la loro abitazione e le camere per gli ospiti.
“È allora che abbiamo dato il via ai lavori di restauro, un passo alla volta. I primi ospiti hanno iniziato ad arrivare nel 1997, e alcuni non hanno ancora smesso di tornare alla casa dove non ci piove! Proprio in quegli anni, una signora milanese ci descrisse così: “Renato i clienti li chiama ospiti e gli ospiti diventano amici”. Questo è il nostro carattere: siamo semplici e determinati, per noi la condivisione viene prima di tutto”.

Silvia e Renato hanno un figlio, Luca, ed è anche con il suo contributo e quello di sua moglie Valentina che il B&B si è evoluto, negli anni, arrivando ad arricchirsi della licenza di Home Restaurant.

Ma che cos’è un Home Restaurant?

“È un luogo privato che può accogliere dei clienti paganti per pranzo o cena. Non è un normale ristorante perché non è aperto tutti i giorni, ma lavora su prenotazione oppure in certi periodi dell’anno organizza serate a tema. Noi usiamo questa formula per preparare delle cene con i prodotti del nostro orto e della nostra selvaggina, oltre alle serate a base di barbecue con le carni italiane di primissima qualità della macelleria di nostro figlio, Luca’s Meat.”

Vacanza Sportiva e per...gli amanti degli animali!

Renato a Campiglia ci è nato e la ama con tutto il cuore: è fiero della sua storia, della sua bellezza, di tutto ciò che offre a livello umano e paesaggistico.

Cosa può fare nella zona un turista interessato a una vacanza sportiva a Campiglia Marittima?

“Di tutto! Anzi, ha l’imbarazzo della scelta! Se ti piace passeggiare o andare in bicicletta trovi percorsi trekking e bike che partono a poca distanza da qui, per esempio dal Parco Archeominerario di San Silvestro. Il nostro territorio sta implementando il sistema di noleggio e ricarica di e-bike e ci sono anche numerosi gruppi di appassionati e di guide naturalistiche esperte che organizzano escursioni a piedi o in bicicletta per tutti i livelli di preparazione.

Per esempio, nel mese di maggio viene organizzata dal comune di Campiglia e dall’Ente Valorizzazione la Scampigliata, un interessante percorso nella natura, con vari punti di ristoro dislocati lungo i sentieri.

Chi ama il mare trova le più belle spiagge
del comprensorio a pochi chilometri da qua, per nuotare, praticare sport acquatici e immersioni. Il clima è mite buona parte dell’anno, quindi non è mai difficile trovare il momento perfetto per fare attività fisica all’aperto
.

E gli amanti degli animali cosa possono fare nei dintorni?
“Chi arriva con un cane può portarlo a passeggio con sé o frequentare le dog beach della zona. Ci sono maneggi e scuole di equitazione che organizzano passeggiate a cavallo e a chi è appassionato di birdwatching raccomandiamo una visita all’oasi WWF Padule Orti-Bottagone, dove sono censite 231 specie di uccelli”.
È un programma molto ricco!
“Sì, ma si può sempre alternare con una giornata alle terme o a un parco di divertimenti, e delle visite ai musei: nel nostro territorio ci sono preziose sorgenti naturali che donano benessere e relax e numerosi luoghi dove scoprire la storia, l’arte e l’archeologia. Solo nel comune di Campiglia Marittima ci sono ben due centri termali, le Terme di Venturina e il Calidario Terme Etrusche – non a caso dal 2014 la frazione di Venturina si chiama Venturina Terme!”
Un ultimo suggerimento per chi visita la zona?
“Non dimenticatevi di onorare la nostra tradizione culinaria: assaggiate vino, olio, salumi, formaggi e tutti i piatti tipici della zona. Non dimenticate di provare la schiaccia campigliese, è lei la regina dei nostri dolci. La dieta la farete a casa, qui sarebbe un peccato rinunciare a tanta bontà!”

Sport e Servizi in breve

Sport praticabili nei dintorni: mountain bike, e-bike, ciclismo su strada, running, trekking, equitazione, fitness

Servizi: Animali piccola/media taglia ammessi, Wi-Fi Gratuito in tutta la proprietà

Posizione

Contatti







    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'informativa privacy

    CIN Attività: IT049002C100F6ZSU3

    My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

    Torna in alto