Cicloturismo in Toscana
Fare cicloturismo in Toscana non vi deluderà: clima mite tutto l’anno, varietà di paesaggi senza eguali, buon cibo e ottimo vino, borghi medievali e città d’arte ricche di storia e cultura. La Toscana offre molte opportunità per gli appassionati della bicicletta, che possono scegliere tra percorsi pianeggianti o collinari, oppure sfidare se stessi con salite impegnative.
Le strade della Val d’Orcia, del Chianti e della Maremma sono tra le più conosciute e apprezzate dai ciclisti, ma la regione offre anche molti altri itinerari meno noti ma altrettanto belli.
In più, la Toscana è anche una regione sicura per i ciclisti. Le strade sono ben segnalate e mantenute, e la cultura della bicicletta è molto diffusa tra i toscani stessi. Inoltre, ci sono molte strutture turistiche dedicate al cicloturismo, come hotel bike-friendly e noleggi di bici di ogni genere, dalle mountain bike per i più allenati alle e-bike per chi vuole iniziare.
Clima perfetto per il cicloturismo
Non esiste regione in Italia con il miglior clima della Toscana per una vacanza attiva in sella alla tua bici. Certo, il sud della penisola ha inverni più miti, ma d’estate il caldo rende quasi impossibile fare escursioni in bicicletta senza rischiare un’insolazione. Le regioni del nord hanno estati più fresche, ma d’inverno, pensare di fare escursioni è un’impresa da Iron Man. In Toscana, al contrario, in ogni mese puoi pensare di organizzare il tour in e-bike o i tuoi trekking in mountain bike, sapendo di avere il clima dalla tua parte.
Dai monti dell’Appennino e delle Alpi Apuane, dalle spiagge della costa tirrenica alle dolci colline dell’entroterra, la Toscana ha tutto ciò che serve per un’avventura in bicicletta indimenticabile tutto l’anno.
Mare, colline, montagne, in Toscana la tua vacanza in bici ideale!
L’estate è troppo calda per praticare cicloturismo vicino al mare in Toscana? Puoi scoprire gli itinerari dell’Abetone, delle Alpi Apuane, del Monte Amiata e del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Da giugno a settembre, evita la calca e le alte temperature dei luoghi di villeggiatura estivi e organizza le tue vacanze attive in bicicletta ad alta quota!
Se invece vuoi fare cicloturismo con la tua e-bike e vivere il mare della costa tirrenica, dalla Versilia alla Maremma, i mesi di aprile maggio, giugno, settembre e ottobre sono perfetti. Evita il caldo afoso e goditi bagni rinfrescanti in acque limpide e pulite, meravigliose spiagge e immense e ombreggiate pinete. In queste zone, soprattutto lungo la Costa degli Etruschi, puoi serenamente prenotare le tue vacanze sportive in Toscana anche tra novembre e aprile, dove le temperature scendono soltanto per pochi giorni sotto i 10°.
In alternativa, se ami gli odori della campagna e la vista delle dolci colline, l’entroterra toscano è quello che fa al caso tuo e della tua mountain bike: dal Chianti alla Val di Cornia, dalla Val di Cecina alla Val d’Orcia, centinaia di chilometri di strade dove fare escursioni in bicicletta a contatto con la natura.
Ciclo...turismo enogastronomico in Toscana
Chi lo ha detto che essere sportivi e voler fare una vacanza attiva, significhi anche dieta ferrea e privazioni? Fare cicloturismo non è solo pedalare, ma anche fermarsi e godersi la meta. Ogni paese che incontrerai e ogni piccolo villaggio che attraverserai, ha una storia di piatti e di vino da raccontare, frutto di questa terra magnifica e del lavoro e la passione degli uomini e delle donne che la vivono. Il cicloturismo enogatronomico è il binomio perfetto per unire la vacanza in bicicletta, l’enoturismo e la cultura culinaria della Toscana.
Che tu voglia scoprire i Colli Pisani, da Santa Luce a Castellina Marittima, famosi per le immense distese di lavanda, la Costa degli Etruschi, tra Rosignano Marittimo fino a Piombino, degustando i vini dei rinomati vitigni di Bolgheri e della Val di Cornia, oppure le città dell’entroterra, da Lucca a Firenze fino a Siena e Arezzo, troverai sapori unici e piatti genuini che ti daranno una marcia in più per tornare a pedalare verso la successiva tappa.
Cicloturismo Toscana tra borghi medievali e città d'arte
In Toscana non c’è modo di annoiarsi e se tutto quello abbiamo descritto finora non fa al caso tuo, cosa ne dici di organizzare un tour in e-bike storico-culturale tra antichi borghi e città uniche al mondo? La regione offre numerosi percorsi ciclabili che si snodano tra colline e valli, tra panorami mozzafiato e tesori artistici.
Partendo dalla bellissima Firenze, puoi pedalare lungo la via Chiantigiana, che attraversa le colline del Chianti, famose per i loro vigneti e i loro borghi medievali come Greve in Chianti e Castellina in Chianti.
Continuando il tuo viaggio verso sud, non puoi perderti la città di Siena, con la sua splendida piazza del Campo e il suo Duomo gotico. Da qui puoi proseguire verso la Val d’Orcia, una delle zone più pittoresche della Toscana, con i suoi paesaggi di campi di grano e colline coperte di cipressi.
Tra gli altri borghi medievali da visitare ci sono Montalcino con la sua rinomata produzione di vino Brunello, Pienza con la sua architettura rinascimentale e San Gimignano con le sue torri medievali.
Non dimenticare di fare una sosta a Lucca, una città circondata da mura imponenti e ricca di chiese romaniche e gotiche. E infine Pisa, famosa per la sua Torre Pendente ma anche per il suo patrimonio artistico unico al mondo.
Il cicloturismo in Toscana ti permetterà di scoprire l’anima autentica della regione attraverso i suoi tesori artistici e le sue bellezze naturali.
Che tu sia un appassionato ciclista o solo alla ricerca di un modo originale per visitare la Toscana, troverai sicuramente l’itinerario e la bicicletta giusta per la tua vacanza in Toscana all’insegna dello sport e del benessere
Patrizia & Gianni
L’amore per la Toscana e per il territorio dove viviamo, la Val di Cornia, ci ha spinto nel realizzare Vacanze Sportive Toscana, con l’intento di far conoscere le innumerevoli opportunità di fare sport e vivere la natura in una delle regioni più belle d’Italia a chi vuole organizzare una vacanza attiva e all’insegna del benessere psicofisico.
Patrizia & Gianni
L’amore per la Toscana e per il territorio dove viviamo, la Val di Cornia, ci ha spinto nel realizzare Vacanze Sportive Toscana, con l’intento di far conoscere le innumerevoli opportunità di fare sport e vivere la natura in una delle regioni più belle d’Italia a chi vuole organizzare una vacanza attiva e all’insegna del benessere psicofisico.