Survival School SOS2012: Corsi di sopravvivenza e pratiche dimenticate
In evidenza
- Corsi di sopravvivenza immersi nei boschi delle Alpi Apuane
- Vivi la natura selvaggia in Vacanza in Toscana
- Esperienze dinamiche adatte a tutti, dagli 8 anni in su
- Abilità pratiche e dimenticate da riscoprire
- Istruttori Certificati ASI Survival e Bushcraft
- Per chi cerca un vero cambiamento personale
Scopri di più
Scopri di più
Abbiamo sempre sognato di fare dei corsi di sopravvivenza persi nella natura selvaggia e il nostro animo avventuriero ci spinge ormai da tempo a esplorare i nostri limiti.
Per questo, accogliere Vincenzo Barone e la sua Survival School SOS2012® su Vacanze Sportive è davvero una grande occasione per scoprire questo affascinante mondo (e filosofia di vita) e di farlo conoscere a tutte le persone che scelgono una vacanza in Toscana come luogo per esperienze a contatto con la natura e, in questo caso, come leggerete, per (ri)scoprire se stessi e il proprio istinto.
La SOS2012® non è solo una scuola di sopravvivenza ma si occupa di trasmettere ed insegnare ad utilizzare le proprie risorse in maniera ottimale e diffondere competenze ormai dimenticate. Opera in 7 regioni d’Italia: Lazio, Campania, Marche, Sicilia, Lombardia, Puglia e ovviamente in Toscana, precisamente a Pescaglia in provincia di Lucca, piccolo e antico borgo immerso tra i boschi delle Alpi Apuane, nella valle del Serchio.
Chi è Vincenzo Barone e cos'è la Survival School SOS2012®
Ciao Vincenzo, o come ti chiamano nell’ambiente del bushcraft, “Wolfam”, puoi raccontaci qualcosa di te, della tua formazione professionale e spiegare a chi non conosce la tua scuola, qual è lo scopo dei vostri corsi?
“Ciao Gianni e Patrizia, innanzitutto sono molto felice di far parte del vostro progetto che promuove un modo diverso di intendere la vacanza ed è per questo che ci ho messo un attimo a decidere di sostenervi.
Sono nato nella provincia milanese, ma ho trascorso la mia infanzia tra il mare e i boschi della Costiera Amalfitana. Ho avuto vissuto esperienze il tutto il mondo, dal Messico alla Giordania, dalla Lapponia al Kenya. Vanto 20 anni di servizio permanente effettivo nella Marina Militare Italiana come Maresciallo Capo, che hanno contribuito alla mia formazione operativa e professionale.
Ho conseguito una laurea in Scienze Organizzative e Gestioni Marittime e Navali e sono esperto e studioso di Erbe e Botanica con Certificazione Universitaria Internazionale in Fitoterapia ed Erbe Officinali e Commestibili. Ho studiato costruzione dell’arco storico presso la Bottega del Mastro Arcaio di Firenze. Sono esperto in Orientamento e Topografia, Tecniche di accensione del fuoco, Archeologia Sperimentale e Scheggiatura della selce, tecniche di Sopravvivenza e Bushcraft.
Sono Istruttore MASTER FISSS, qualifica rilasciata dalla Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale e Istruttore Tecnico riconosciuto CONI, ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) e LIBERTAS NAZIONALE, Ente di Promozione Sportiva.
La Survival School SOS2012® è una Scuola Federale MASTER FISSS accreditata sia dal CONI e dall’ASI, con istruttori certificati internazionali Eurethics ETSIA.
Svolgiamo la nostra attività in location boschive come, appunto, a Pescaglia, tra i boschi delle Alpi Apuane. Con istruttori in sede è possibile svolgere corsi federali FISSS abilitanti (operatore e istruttore).
Lo scopo dei nostri corsi è portare chiunque ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare nel modo corretto una situazione di emergenza e di lunga permanenza in qualsiasi tipo di ambiente. I corsi sono stati strutturati in modo da non fornire soltanto un semplice nozionismo, ma una profondo e strutturata formazione tecnica e psicologica per affrontare tutto questo.”
Le esperienze e i corsi in vacanza in Toscana
Perché chi cerca vacanze attive e nella natura, dovrebbe venire in Toscana e scegliere le vostre esperienze? A quali tipologie di persone sono particolarmente rivolti i vostri corsi?
“Perché offriamo l’opportunità di trasformare alcuni giorni di vacanza dei partecipanti, in ricordi indimenticabili e profondi. Le persone impareranno competenze pratiche e utili, interagiranno con l’ambiente circostante e scopriranno abilità dimenticate.
Il nostro obiettivo è insegnare a valutare una situazione d’emergenza, di reagire alla stessa, utilizzando tecniche apprese sia a livello pratico che psicologico, sfruttando le proprie risorse in maniera ottimale.Le esperienze che mettiamo a disposizione possono essere fatte tutto l’anno, sono adatte a tutti i tipi di persone dagli 8 anni in su, e vengono svolti in totale sicurezza da istruttori preparati, che hanno superato con successo gli esami di passaggio di livello interni previsti dalla nostra scuola federale e tutti hanno successivamente conseguito con risultati eccellenti la qualifica di Istruttore Federali di Sopravvivenza FISS e la Patente Europea riconosciuta Eurethics Etsia “SAPPIAMO ANCORA GESTIRE L’IMPREVISTO?”
Sappiamo che non vi occupate solamente di corsi di sopravvivenza, offrite esperienze incredibili e diffondete, come hai detto, competenze pratiche ormai dimenticate. Tutte attività perfette per chi cerca una vacanza esperienziale in Toscana.
Presso le nostri sedi, a Pescaglia in Toscana e nelle altre regioni d’Italia, oltre ai corsi di sopravvivenza 1° – 2° – 3° livello, promuoviamo una grande varietà di attività:
- Corso riconoscimento Erbe Spontanee
- Corso costruzione Arco Storico, Corde e Frecce
- Corso di Orientamento e Cartografia
- Corso di Sopravvivenza Costiera e Marina
- Corso sui metodi di accensione del Fuoco
- Corso su Corda, utilizzo e conoscenza di attrezzature e manovre in sospensione
- Corso di Intreccio del Vimini e Fibre Vegetali
- Corso di Produzione dei Formaggi
- Corso di Produzione dei Saponi
- Corso di Autosufficienza ed Autoproduzione
- Corso di Forgiatura Lame
- Corso di Lavorazione del Cuoio
- Corso di Incisione del Cuoio, Carving e Tooling
- Corso di Sopravvivenza Junior Class 8-13 anni
- Team Building
Molto interessante! Tutti questi corsi sembrano pensati per rendere i partecipanti autonomi lontani dalla società moderna, fatta di agi, dipendenze e vizi.
Presso le nostri sedi, a Pescaglia in Toscana e nelle altre regioni d’Italia, oltre ai corsi di sopravvivenza 1° – 2° – 3° livello, promuoviamo una grande varietà di attività:
- Corso riconoscimento Erbe Spontanee
- Corso costruzione Arco Storico, Corde e Frecce
- Corso di Orientamento e Cartografia
- Corso di Sopravvivenza Costiera e Marina
- Corso sui metodi di accensione del Fuoco
- Corso su Corda, utilizzo e conoscenza di attrezzature e manovre in sospensione
- Corso di Intreccio del Vimini e Fibre Vegetali
- Corso di Produzione dei Formaggi
- Corso di Produzione dei Saponi
- Corso di Autosufficienza ed Autoproduzione
- Corso di Forgiatura Lame
- Corso di Lavorazione del Cuoio
- Corso di Incisione del Cuoio, Carving e Tooling
- Corso di Sopravvivenza Junior Class 8-13 anni
- Team Building
Molto interessante! Tutti questi corsi sembrano pensati per rendere i partecipanti autonomi lontani dalla società moderna, fatta di agi, dipendenze e vizi.
Riflessioni sulla condizioni umana
Cosa ne pensi della attuale situazione della società di cui, ne siamo consapevoli, siamo schiavi? Comodità, finto benessere, ricerca di piacere immediato, immaginiamo che tu abbia molto da dire a riguardo…
“La società moderna, indubbiamente, condiziona le nostre scelte di vita, dietro la facciata del benessere e di una posizione sociale sicura, si nasconde il pericolo del non saper fronteggiare una situazione di emergenza, qualunque essa sia.
Essere totalmente dipendenti da quello che in fondo è superfluo significa essere nudi di fronte a questo tipo di eventualità reale che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si troverà a fronteggiare. Ma quando ci troviamo di fronte ad un imprevisto sappiamo cosa fare? Il panico e lo stress prendono il sopravvento, ci rendono meno lucidi e pronti al rischio e mettiamo la nostra sopravvivenza a repentaglio.
Il progresso spregiudicato ha condizionato l’attuale processo evolutivo abbassando il potenziale dell’istinto umano, una via di salvezza in situazioni di emergenza. Cosa siamo se non possiamo contare su noi stessi e sulla nostra capacità di sapercela cavare in ogni situazione?”
Siamo totalmente d’accordo con te, c’è assoluta necessita di un “ritorno alle origini”: umanità, istinto e aggiungiamo noi, amore.
Come si traduce l’approccio dei vostri corsi di sopravvivenza nella vita quotidiana dei partecipanti? Quali aspetti unici della vostra formazione portano i partecipanti a casa con loro?
“I nostri corsi sono rivolti a tutti coloro che per curiosità, esigenze lavorative, o per passione, vogliono prepararsi per qualsiasi evenienza e sentirsi in grado di far fronte ad imprevisti di vario genere e acquisire competenze pratiche in vari settori.
Saper valutare e gestire una situazione di tensione non richiede solo una buona dose di forza e coraggio. La differenza sta soprattutto nel sapere come reagire a livello mentale, oltre che operativo. Apprendere il concetto di analisi e pianificazione è utile anche nella vita quotidiana.”
Come è facile comprendere da questa bella chiaccherata con Vincenzo, Survival School SOS2012® non offre soltanto un apprendimento di tecniche di sopravvivenza, ma una vera e propria filosofia di vita. Il loro approccio mira a riconnettere le persone con l’istinto e con la capacità di affrontare le sfide quotidiane con maggiore consapevolezza e preparazione.
La scuola promuove la crescita personale, l’autosufficienza e la resilienza, sottolineando l’importanza di saper gestire l’imprevisto in ogni aspetto della vita, con un percorso trasformativo che prova a incidere profondamente sul modo di vivere dei partecipanti.
Posizione
Contatti
Survival School SOS2012®