La sCampigliata 2024: il Trekking Enogastronomico a Campiglia Marittima (LI)
A noi di Vacanze Sportive Toscana piace molto camminare e (de)gustare le specialità gastronomiche dei luoghi che visitiamo e La sCampigliata, il grande trekking enogastronomico che si svolge a Campiglia Marittima in provincia di Livorno, uno degli eventi più importanti organizzati in Val di Cornia, è un’esperienza unica e indimenticabile nel cuore della Toscana a cui abbiamo partecipato più volte.
Per chi è in vacanza in Toscana e cerca attività sportive e all’aria aperta, questo evento annuale offre un’opportunità straordinaria per immergersi nella natura, assaporare la deliziosa cucina toscana e vivere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento in compagnia di amici e famiglia.
La sCampigliata, un evento per tutti
La Scampigliata si terrà lunedì 1 maggio 2024, con partenza da Piazza Gallistru a Campiglia Marittima. L’evento offre due percorsi, il Percorso Azzurro, camminata adatta per famiglie e principianti che desiderano fare una passeggiata rilassante e il Percorso Rosso, pensato per camminatori esperti in cerca di un’esperienza più impegnativa.
Per entrambi i percorsi saranno 7 le Stazioni del Gusto che si incontreranno lungo il cammino. 7 punti ristoro gestiti dalle varie associazioni che organizzano la manifestazione, 7 modi diversi di gustare le specialità gastronomiche, di Campiglia Marittima, accompagnate da ottimi vini. E, nel rispetto di tutti, ci sarà anche la possibilità di scegliere un menù completamente vegetariano.
Il Percorso Azzurro: Il trekking per famiglie e principianti
Come detto, per chi vuole partecipare a “La sCapigliata”, le escursioni saranno di due tipologie. Il Percorso Azzurro copre una distanza di circa 10 km e prevede partenze libere dalle ore 9:00 alle 11:00. Questo itinerario è stato studiato appositamente per offrire una giornata di relax, immergendosi nella natura e assaporando le delizie del territorio toscano. Lungo il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di fermarsi nelle sette Stazioni del Gusto, dove potranno gustare piatti tipici e vini locali.
Il Percorso Rosso: Il trekking impegnativo per camminatori esperti
Il Percorso Rosso del “La sCampigliata”, lungo circa 16 km, è riservato ai camminatori esperti e prevede due partenze: la prima alle ore 8:30 e la seconda alle ore 8:45. Questo itinerario offre un’esperienza più impegnativa, con salite e discese che attraversano il Parco Archeominerario di San Silvestro e i boschi di Montecalvi. Anche lungo questo percorso, i partecipanti potranno gustare le delizie enogastronomiche offerte nelle sette Stazioni del Gusto.
Come partecipare a "La sCampigliata" di Campiglia Marittima
Le iscrizioni per La Scampigliata chiuderanno giovedì 25 aprile 2024, o al raggiungimento del numero massimo di 1000 iscritti. È possibile effettuare la prenotazione online sul sito www.amacampigliamarittima.it/lascampigliata, oppure presso i bar Bacco Bar e La Panca a Campiglia Marittima e G&B a Venturina Terme. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori al 3476126200, 3664957642, o via email a [email protected].
Sei un’amante delle attività all’aria aperta e dello sport in vacanza in Toscana? Scarica il programma completo del La sCampigliata e partecipa a questo evento imperdibile per gli appassionati di Trekking, natura ed enogastronomia che vogliono vivere una giornata indimenticabile tra i meravigliosi paesaggi della Toscana e scoprire le bellezze nascoste di Campiglia Marittima e i suoi dintorni.
P.s. questi due sopra siamo noi, appena arrivati alla Rocca di San Silvestro, un villaggio fortificato nato intorno al X secolo che si trova all’interno del Parco Archeominerario di Campiglia M.ma e tutte le foto che vedete nell’articolo, sono state scattate da noi durante La sCampigliata del 1° maggio 2022
Patrizia & Gianni
L’amore per la Toscana e per il territorio dove viviamo, la Val di Cornia, ci ha spinto nel realizzare Vacanze Sportive Toscana, con l’intento di far conoscere le innumerevoli opportunità di fare sport e vivere la natura in una delle regioni più belle d’Italia a chi vuole organizzare una vacanza attiva e all’insegna del benessere psicofisico.
Patrizia & Gianni
L’amore per la Toscana e per il territorio dove viviamo, la Val di Cornia, ci ha spinto nel realizzare Vacanze Sportive Toscana, con l’intento di far conoscere le innumerevoli opportunità di fare sport e vivere la natura in una delle regioni più belle d’Italia a chi vuole organizzare una vacanza attiva e all’insegna del benessere psicofisico.