Podere Cortesi Agriturismo e Glamping, Pastina (PI)

Sapori di una volta, passeggiate nei boschi della Toscana
Nel cuore delle dolci colline pisane, a un passo dal borgo medievale di Santa Luce e a pochi chilometri dal mare.
Potrai scegliere se alloggiare nell’antico casale finemente restaurato, in una delle tende glamping, per un contatto diretto con la natura circostante, o nelle casette in legno, immerse tra ulivi secolari.
Un punto di partenza strategico per scoprire il territorio attraverso esperienze sportive per le esigenze più diverse.
- Itinerari trekking e jogging
- Escursioni tra vigneti, oliveti e borghi medievali
- Percorsi per bici ed e-bike
- Birdwatching nella riserva naturale Oasi Lipu di Santa Luce
- Passeggiate a cavallo con la monta indiana
- Picnic al lago in primavera ed estate
- Itinerari trekking e jogging
- Escursioni tra vigneti, oliveti e borghi medievali
- Percorsi per bici ed e-bike
- Birdwatching nella riserva naturale Oasi Lipu di Santa Luce
- Passeggiate a cavallo con la monta indiana
- Picnic al lago in primavera ed estate
La struttura, gli alloggi e i servizi
Storie che sanno di buono e ospitalità rurale
Podere Cortesi è un resort strutturato in 4 tipologie di alloggi, tutti recentemente restaurati.
Puoi scegliere di soggiornare nelle camere o nell’appartamento dell’antico casale, oppure, se preferisci un contatto diretto con la natura, ma con tutti i comfort, puoi dormire nei lodge, tende e bungalow per il glamping (dotati di cucina e bagno), immersi tra gli ulivi secolari della tenuta.
Il periodo migliore per soggiornare dipende dai tuoi gusti: in primavera la campagna esplode di colori e profumi, ed è ideale per passeggiate e pic-nic; in estate ci si può rilassare a bordo piscina, sorseggiando un bicchiere di vino al tramonto; in autunno, invece, la vendemmia e i colori caldi dei boschi offrono un’esperienza intima e rilassante, perfetta per chi ama la quiete e le atmosfere più raccolte.
Dormire nel casale
- Camere matrimoniali + 1 letto aggiuntivo
- Suite matrimoniale composta da soppalco con camera da letto e angolo relax, balconcino vista campagna circostante e mare
- Appartamento con 2 camere matrimoniali, 2 bagni e terrazzo
- Alloggi arredati con cura in stile toscano, travi a vista in legno e pavimenti in cotto
- Tradizione e comfort moderni: aria condizionata e wi-fi, tv satellitare con canali esteri
Glamping tra gli ulivi
- Lodge Tenda Safari che può ospitare fino a 5 persone, con bagno privato
- Lodge Tenda Deluxe ideale per 2 persone, con aria condizionata, bagno privato
- Lodge Tenda Rider con 2 letti singoli e un comodo riparo per le 2 ruote se viaggi in bici o in moto, bagno esterno con docce
- Mobil home con 2 camere: una matrimoniale e una con letti singoli, bagno privato, aria condizionata, tv, wi-fi
Star bene: in casale e tra gli ulivi
- Posizione panoramica
- Piscina
- Barbecue
- Aree relax, parcheggio gratuito
- Struttura Pet Friendly
Sport e svago
Trekking e attività all’aria aperta per esplorare il territorio
Trekking e jogging sui colli pisani
Siamo nel cuore verde delle terre di Pisa, un piccolo angolo di Toscana ancora tutto da scoprire. Qui, tra i dolci pendii della valle del Fiume Fine, si snodano sentieri perfetti per chi ama camminare o correre tra vigneti, oliveti e borghi fuori dal tempo.
Uno degli itinerari più suggestivi parte dal Lago di Santa Luce, un’area protetta ricca di biodiversità, e attraversa strade bianche e sentieri che portano fino ai borghi di Santa Luce e Pastina. Il percorso è un viaggio tra natura e storia, con panorami che si aprono fino al mare.
Lungo il cammino, potrai incontrare caprioli al pascolo, greggi di pecore, filari di cipressi e antichi casali in pietra, fino a raggiungere le colline di Pomaia, dove sventolano bandierine di preghiera tibetane: qui si trova infatti l’importante Istituto Lama Tzong Khapa, punto di riferimento per la comunità buddhista europea.
Punto di partenza: direttamente dalla struttura o da un punto di ritrovo di riferimento vicino al Podere.
Possibilità di richiedere una guida locale.
Percorsi per bici ed e-bike su sentieri panoramici
Strade tranquille che si snodano tra le colline, percorsi sterrati che attraversano boschi secolari e sentieri che si affacciano su scorci da dipinto: Podere Cortesi è il punto di partenza perfetto per esplorare il territorio su 2 ruote, con sentieri che partono a pochi metri dalla “porta di casa”.
Con la tua bici o e-bike, potrai scoprire angoli nascosti, piccoli borghi medievali e panorami che cambiano a ogni stagione, sempre al tuo ritmo.
Birdwatching nell’Oasi Lipu di Santa Luce
A pochi minuti di auto dal Podere, puoi trovare l’Oasi Lipu di Santa Luce: un paradiso per gli amanti del birdwatching.
Qui, tra specchi d’acqua e canneti, puoi osservare aironi, cavalieri d’Italia, falchi di palude e tante altre specie rare nel loro habitat naturale.
Nella Riserva sono 200 le specie osservabili lungo l’arco dell’anno.
Ti basterà un binocolo per immergerti in un mondo di colori e suoni che cambiano durante ogni momento dell’anno.
Mare, profumo di mare
A 16 km di distanza trovi Castiglioncello, per gustarti un po’ di mare. La costa rocciosa ha fondali meravigliosi da scoprire e si presta perfettamente per rinfrescanti nuotate e attività di snorkeling. Sono possibili anche: vela, kite surf, surf, bodyboard, SUP, diving.
A cavallo come veri indiani Sioux
Sai che puoi passeggiare a cavallo come un vero Sioux? Ti bastano 5 minuti di auto dalla struttura.
Presso il ranch adiacente alla struttura, scoprirai la monta indiana, un’antica tecnica degli antichi indiani delle Grandi Pianure. Qui, l’equitazione si trasforma in un’esperienza di connessione profonda: nessun morso, nessuna sella, nessuna costrizione.
Solo fiducia, energia e sintonia con il cavallo, proprio come facevano i nativi d’America prima del contatto con l’uomo bianco.
Saranno istruttori esperti a guidarti: imparerai a cavalcare in libertà, affidandoti all’istinto e al cuore, entrando in perfetta sintonia con il tuo compagno di viaggio a quattro zampe.
Un’esperienza da non perdere per riconnettersi con la natura e con la parte più profonda di sé.
Ristorante a Km 0
Mangiare di gusto: ristorante a km 0
A Podere Cortesi mangi anche di gusto: nel ristorante dell’agriturismo il Molinaccio puoi assaggiare i piatti tradizionali della cucina toscana, i sapori di un tempo, preparati con amore, proprio come dalla tua nonna preferita.
Pasta all’uovo fatta in casa, sughi con materie prime freschissime, salumi e carne di qualità del territorio, dolci golosi. Ti è venuta fame? E ovviamente parti sempre con la carica giusta, con le colazioni a base di bontà di stagione, perché chi ben comincia…
Altro punto di forza sono i prodotti tipici, Podere Cortesi è infatti anche azienda agricola biologica: tra sughi di carne e vegetali, composte, marmellate, miele e olio extra vergine di oliva, non saprai proprio cosa scegliere da portare a casa!
Una storia d'amore per la propria terra
Amore per la propria terra da oltre 20 anni
La storia di Podere Cortesi ha inizio più di 20 anni fa dall’amore di Gionata e Serena: quello per la propria terra.
“La nostra struttura è nata agli inizi degli anni 2000 quando abbiamo deciso di valorizzare il territorio che tanto amiamo, dando l’opportunità ai viaggiatori di vivere momenti di relax in un ambiente semplice, autentico, lontano dal contesto cittadino e dai soliti siti turistici.”
Gionata e Serena, compagni nella vita e nel lavoro, in agriturismo si occupano dell’accoglienza e di portare sulla tavola degli ospiti prodotti e pietanze di eccellenza.
Enio, macellaio professionista, seleziona le carni più pregiate da far assaggiare ai suoi ospiti ed è sempre lui a occuparsi della preparazione della pasta fresca all’uovo con materie prime a km zero.
Giustina invece, che raccoglie in sé l’ideale della nonna, premurosa e sempre attenta ai dettagli, dà sapore a ogni piatto.
Poi ci sono Mattia ed Elettra, giovani e spigliati, che hanno imparato fin da subito i trucchi del mestiere e rendono il Podere un ambiente informale e accogliente.
“Ci piace pensare di offrire ai nostri ospiti una vacanza “autentica”, fatta di sapori genuini, contatto diretto con le usanze locali, escursioni al lago o nei boschi circostanti; momenti di convivialità sotto il portico o nel nostro ristorante dove tutti i prodotti utilizzati sono freschi, dalla terra alla tavola e tipici della tradizione Toscana. Il nostro motto: “Voglia di star bene”, perché in fondo è tutto qui il significato della vita: nella voglia di stare bene, con sé stessi, con la natura, con gli altri.”
Vivi la Toscana: quella buona, rigenerati tra i colli pisani. Prenota ora la tua prossima vacanza al Podere Cortesi di Santa Luce.

Posizione
Posizione
Contatti
Contatti
Podere Cortesi Agriturismo e Glamping
