5 +1 luoghi unici dove fare sport al mare in Toscana

La Toscana, Un tesoro per gli sportivi.

Spesso la Toscana, per chi non è toscano, viene associata a colline ondulate e immensi vigneti, ai borghi medievali e alle città d’arte, ma, fidatevi di noi, la nostra regione offre molto di più. 
Decidere di organizzare una vacanza di sport al mare in Toscana significa voler esplorare e vivere l’avventura. È il luogo perfetto per chi ama le onde, il vento e le immersioni in meravigliose acque trasparenti. In Toscana potrai praticare qualunque  sport acquatico tu stia praticando o tu voglia iniziare a farlo: dallo stand up paddling e la vela, al kitesurf e il windsurf, ma anche diving e snorkeling. Qui, il mare incontra la storia, e ogni spiaggia è diversa l’una dall’altra, ed una più bella dell’altra.

La Toscana è anche per chi ama mettersi in gioco, esplorare, e vivere l’avventura. Dalle spiagge familiari della Versilia alle coste selvagge della Maremma, passando per le tranquille acque di Cecina, ogni località ha qualcosa di unico da offrire agli sportivi di ogni tipo. E poi ha una delle isole più belle d’Italia…ma esageriamo, del mondo!

Da Nord a Sud, ecco le 5 + 1 località più suggestive e belle della Toscana per fare sport al mare

La Versilia

La Versilia, nota per i suoi locali notturni e per la mondanità, è conosciuta anche per le sue grandi spiagge, essendo uno dei luoghi preferiti dagli sportivi del mare.

  • Surf e windsurf sono molto praticati a Forte dei Marmi e Viareggio
  • Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta offrono molti campi da beach volle e spazi per jogging sulla spiaggia
  • La spiagga di Lecciona è uno dei luoghi più tranquilli della Versilia, perfetta per chi cerca un pò di pace lontano dalla folla

Costiera Pisana

La Costiera Pisana è un mix di storia e natura, con spiagge adatte a diversi sport acquatici e non solo.

  • Marina di Pisa e Tirrenia sono luoghi amanti dai windsurfist e dai velisti
  • Le spiagge offrono spazio per sport di squadra come beach volley e beach soccer

Cecina e Marina di Cecina

Cecina è un paese tranquillo sulla costa tirrenica che d’estate si anima di turisti ed eventi. Le grandi spiagge sabbiose e i chilometri di pineta di Marina di Cecina sono il luogo ideale per una grande varietà di appassionati di sport in vacanza.

  • Le ampie spiagge e il mare sono l’ideale per chi pratica kitesurf e vela
  • La pineta offre percorsi per jogging e ciclismo in un ambiente unico
  • Perfetta per una vacanza di un giorno o di un fine settimana, anche fuori stagione

Il Golfo di Baratti

Il Golfo di Baratti, famoso per i siti archeologici etruschi e il borgo medievale di Populonia, è un suggestivo posto per chi ama il mare…profondo.

  • La spiaggia di Baratti, con le sue cristalline e calme acque, sono il paradiso dei sub e di chi pratica snorkeling, tanto da ospitare l’unico Diving Center per le escursioni della Costa degli Etruschi e dell’Isola d’Elba
  • La macchia e i boschi circostanti permettono di fare running, trekking, mountain bike e e-bike tra natura incontaminata
  • La natura è più selvaggia, perfetta per avventurarsi lontano dalla folla del mare estivo

La Maremma

La Maremma, con il suo ambiente rustico e selvaggio è perfetta per gli animi più avventurosi che voglio stare lontano dalla mondanità.

  • A Cala Violina si possono fare immersioni e snorkeling in un mare trasparente circondanti da spiagge bellissime e un ambiente unico in Toscana
  • La natura incontaminata si sposa alla perfezione con gli appassionati di trekking e passeggiate a cavallo
  • Un luogo meno turistico, per un’esperienza più genuina

L'Isola d'Elba

Nostro personale parere: per l’Isola del’Elba, per il suo bellissimo mare, le spettacolari spiagge, i boschi e le tantissime opportunità per chi ama lo sport al mare e le vacanze all’aria aperta e all’avventura, meriterebbe un capito a parte (e lo faremo). Noi ci abitiamo davanti, dal nostro terrazzo, in autunno e inverno la vediamo apparire tra le piante spoglie che, nei mesi primaverili e estivi, ce la nascondono. Ma a parte i romanticismi e i sentimentalismi, è indubbiamente uno dei luoghi più interessanti per chi ama gli sport acquatici.

  • le acque cristalline e i fondali ricchi di vita marina sono il sogno di ogni subacqueo
  • Innumerevoli sentieri che attraversano paesaggi sorprendenti su spiagge incontaminate e montagne rocciose
  • Venti favorevoli e baie protette creano le condizioni ideali per la vela e il windsurf.

Ve lo avevamo detto che la Toscana è molto più di una destinazione per ammirare campagne, arte e storia. È un luogo dove lo sport si fonde con la natura e la cultura. Che tu sia un appassionato di surf, vela, o semplicemente ami correre lungo la spiaggia, troverai un angolo di paradiso qui. Le località toscane offrono varietà, autenticità e l’opportunità di vivere la tua avventura sportiva, lontano dai soliti percorsi turistici.

 

Fatto con 💚
Gianni & Patrizia

Picture of Patrizia & Gianni

Patrizia & Gianni

L’amore per la Toscana e per il territorio dove viviamo, la Val di Cornia, ci ha spinto nel realizzare Vacanze Sportive Toscana, con l’intento di far conoscere le innumerevoli opportunità di fare sport e vivere la natura in una delle regioni più belle d’Italia a chi vuole organizzare una vacanza attiva e all’insegna del benessere psicofisico.

Tutti gli articoli >>
Picture of Patrizia & Gianni

Patrizia & Gianni

L’amore per la Toscana e per il territorio dove viviamo, la Val di Cornia, ci ha spinto nel realizzare Vacanze Sportive Toscana, con l’intento di far conoscere le innumerevoli opportunità di fare sport e vivere la natura in una delle regioni più belle d’Italia a chi vuole organizzare una vacanza attiva e all’insegna del benessere psicofisico.

Tutti gli articoli >>
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto